Cura dei Gioielli
Qui sono elencati alcuni consigli per mantenere inalterato lo splendore ai vostri gioielli. Sicuramente racchiudono una storia importante, un pezzo delle vostra vita che vi ha emozionato pertanto vanno curati nel modo giusto.
Cura del gioiello in autonomia
Il lavaggio con acqua calda, sapone liquido delicato e spazzolino è fondamentale per rimuovere la sporcizia che si deposita intorno alle pietre rendendole poco lucenti. Questa operazione semplice però nasconde alcune insidie.
Fate particolare attenzione a non eseguire questa operazione con pietre come: Turchesi, Lapislazzuli, Coralli, Ambra e tutte le pietre che non sono trasparenti nel dubbio rivolgetevi ad un professionista. Attenzione anche alle Perle ed agli Smeraldi anche essi molto delicati. Questa operazione eseguita nel modo sbagliato può modificare l'aspetto in modo irreversibile e danneggiare il gioiello. Per ogni dubbio è meglio affidarsi ad un professionista.
Pulizia professionale
Anche l'oro in generale può essere pulito con acqua calda e sapone liquido neutro. Fare comunque attenzione alle eventuali pietre montate. L'oro bianco nel tempo può mostrarsi meno lucente e di colore bianco tendente al giallo, non preoccupatevi è una condizione normale.
L'oro bianco per essere bello e splendente deve essere trattato con un processo galvanico chiamato Rodiatura, che può essere ripetuto affinché il gioiello torni al suo splendore originale. Questa operazione però non può essere fatta in autonomia ma ci si deve rivolgere ad un Orafo esperto. Anche la pulizia profonda con spazzola e pasta lucidante con successivo lavaggio a ultrasuoni va fatta da un professionista.
Cura dell' ARGENTO
Particolare attenzione va dedicata all'Argento questo metallo nobile ossida facilmente diventando scuro, quindi fare attenzione a cloro e zolfo (piscina, terme o prodotti chimici a base di queste sostanze). Ritorna al suo aspetto originale: 1) se l'argento non è particolarmente ossidato si può utilizzare un liquido disossidante per l'argento che si trova comunemente in commercio
2) altrimenti con una pulizia profonda e professionale eseguita presso un Laboratorio Orafo l'argento torna all'aspetto originale. L'argento può spesso essere trattato con processo galvanico per migliorarne l'aspetto: doratura gialla, rosa e rodiatura, anche essendo trattato però scurisce allo stesso modo dell'argento grezzo. .